Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

Doctrix

Cortile del Rettorato - dal 18 giugno al 8 luglio 2025.
Adriana Oberto Photography - Doctrix
CORTILE DEL RETTORATO DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Mercoledì 18 giugno 2025 alle 18, nel Cortile del Rettorato a Torino, è stata inaugurata Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose, installazione interattiva aperta con ingresso libero fino all’8 luglio.

Curata da Giulia Carluccio e Paola Novaria, e realizzata da auroraMeccanica, Doctrix dà voce a undici figure femminili che hanno segnato l’Università di Torino. L’allestimento, tra arte e tecnologia, celebra donne che hanno sfidato i limiti del loro tempo contribuendo alla crescita culturale e civile.

Attraverso sette colonne digitali alte fino a quattro metri, Doctrix invita il visitatore a esplorare un percorso immersivo e non lineare, fatto di luci, suoni e contenuti interattivi. Entrando in una dimensione di ascolto e prossimità e appoggiando la mano sulla colonna,  il ritratto delle protagoniste si ricompone e riprende voce.

Le testimonianze audio mostrano come lo spazio universitario sia stato trasformato dal contributo femminile. Ogni figura è parte di una narrazione corale che unisce epoche, discipline e lotte, aprendo la memoria al futuro.

Il percorso si conclude nella Galleria UniVerso, con un video che racconta le undici protagoniste attraverso i materiali dell’Archivio Storico dell’Università.

L’installazione sarà visitabile fino al 8 luglio tutti i giorni con accesso libero dalle 9:00 alle 19:00.

← Vai alla prossima news

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *