Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

Giuseppe Maraniello – ASA NISI MASA

Musei Reali Torino Dal 30 maggio al 16 settembre 2025
Adriana Oberto Photography - ASI NISI MASA di Giuseppe Maraniello
MUSEI REALI DI TORINO – PIAZZETTA REALE, GIARDINI REALI E PRIMO PIANO dellaGALLERIA SABAUDA

Lo scorso 30 maggio si è tenuta, presso il salone delle Guardie Svizzere del Palazzo Reale, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Giuseppe Maraniello – ASA NISI MASA“. L’esposizione è promossa dai Musei Reali di Torino, realizzata in collaborazione con Nicola Loi – Studio Copernico e curata da Francesco Tedeschi.

La mostra propone 14 opere di Giuseppe Maraniello che uniscono tele, materiali di recupero, bronzo e ferro, dando forma a installazioni a parete e ambientali che fondono memoria e materia.

Il titolo Asa Nisi Masa riprende la formula ‘magica’ pronunciata da Marcello Mastroianni nel film Otto e mezzo di Federico Fellini. Si tratta di un mantra enigmatico che, per Maraniello, richiama il mistero delle forme nate dalla fantasia.

Nella piazzetta reale e nei Giardini Reali prendono così vita figure simboliche e fantastiche come demoni, centauri, funamboli ed elementi visionari ispirati a Bosch. Spicca l’opera Nido, una struttura leggera e onirica fatta di “rami” fusi, simbolo di sogni e immaginazione.
Le sculture di Maraniello rappresentano equilibri e contrasti legati all’immaginario, al mito e alle forze interiori dell’animo umano. Il percorso si conclude al primo piano della Galleria Sabauda con una scultura (Il gatto dorme rotondo, 2009) e due mosaici con inserti in bronzo e ferro (Tueio, 2005; L’occhio di Narciso, 2009).

La mostra sarà aperta al pubblico fino a martedì 16 settembre e sarà visitabile dal giovedì al martedì in orario 9.00-19.00 (la biglietteria chiude alle ore 18.00). Chiuso il mercoledì.

Ingresso libero nei Giardini Reali – Ingresso alla sezione in Galleria Sabauda compreso nel biglietto dei Musei Reali 

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *