Sabato 17 maggio alle 16 apre a Villa Ghirlanda (Cinisello Balsamo, MI) la mostra “Fotografie di architettura 1994-2024” di Alberto Lagomaggiore, a cura di Maria Fratelli e Giorgio Olivero: un percorso tra trent’anni di fotografia d’architettura del noto allievo di Gabriele Basilico.
In mostra circa cento fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate da Alberto Lagomaggiore con fotocamera analogica di grande formato dal 1994 a oggi. Il percorso, cronologico, parte dalle prime campagne sul paesaggio industriale genovese e toscano, passando per i lavori milanesi raccolti nei volumi Il Sogno del Moderno e La Fortuna del Moderno, fino al reportage sul porto di Genova. Accanto a questi, anche scatti per riviste e aziende di design tra cui Cappellini, Driade e Castaldu Lightning, dove l’oggetto viene reinterpretato in chiave sperimentale. Una sezione è dedicata a fotografie inedite del restauro del 2004 di Villa Belgiojoso Bonaparte. Chiude l’excursus l’indagine sull’edilizia “minore” e i recenti progetti Cuneo Zone di Confine e MILANO OVER, che sintetizzano trent’anni di ricerca sull’evoluzione urbana e architettonica.
CHI È ALBERTO LAGOMAGGIORE
Alberto Lagomaggiore (Genova, 1964) è fotografo professionista e docente di Linguaggio fotografico. Alterna l’attività didattica a progetti di analisi del territorio, pubblicazioni e collaborazioni con riviste e istituzioni pubbliche e private. Le sue immagini accompagnano oltre quaranta volumi di architettura e beni culturali pubblicati da importanti editori come Skira, Silvana Editoriale, Mondadori, tra gli altri, e compaiono su riviste specializzate come Area e D’Architettura.
Il Museo di Fotografia Contemporanea conserva nelle proprie collezioni un fondo di 25 sue fotografie dedicate a Villa Ghirlanda.
La mostra sarà aperta dal 17 maggio all’8 giugno nei seguenti giorni e orari:
da martedì a sabato: 15:00- 18:30
domenica: 10:00 – 12:30 / 14:30 – 18:30
(ultimo ingresso 15 minuti prima dell’orario di chiusura)
Ingresso libero e gratuito
Info: tel.: 02 66023813 mail
← Vai alla prossima news