DIRETTIVE DI PUBBLICAZIONE

Informativa sulla composizione degli articoli e criteri di pubblicazione.

Assicurati di leggere e comprendere le nostre direttive di pubblicazione.

Non incorrerai così nel rischio di invalidazione del tuo articolo e capirai i metodi di pubblicazione.

TESTO

min

4.000

battute

FOTO

min/max

10/15

foto

RIS

min

3.000 px

lato lungo

IMG

watermarks

NO

loghi

TEMATICHE GIROINFOTO MAGAZINE

Giroinfoto.com tratta di fotografia relazionata alla scout-location sarà quindi necessario seguire le tematiche per ottenere la pubblicazione, leggi anche i nostri consigli sul come scrivere un articolo.

Sul magazine potrai scrivere:

UN ARTICOLO RELAZIONATO AD UNA LOCATION
Il luogo diventa la parola chiave su cui i contenuti degli articoli dovranno essere redatti.

Landscapes, reportages, diari di viaggio, una ricetta locale o un'evento tradizionale o di cronaca e altre infinite possibilità diventano racconti fotografici interessanti pronti per mostrasi al mondo appassionato alla cultura del viaggio e della fotografia.

UN ARTICOLO TECNICO

Puoi scrivere un articolo su un workflow di post-produzione fotografica, un'applicazione o un'hardware di utilità oppure come raggiungere un luogo o dare consigli sul come viaggiare, a te la scelta di condividere la tua conoscenza.

UN ARTICOLO CRITICA
Uno sfogo per dubbi o problematiche legate al mondo della fotografia e al turismo. 

UNA RECENSIONE O PROMOZIONE

La categoria che ti permette di recensire un prodotto o un servizio legato alla fotografia o al turismo.

La pubblicazione di questa categoria è soggetta a pagamento se relazionata ad un marchio o ragione sociale e non potrà essere inserita tramite il form tradizionale.
Per maggiori informazioni consulta la sezione sponsor e partners o pubblicità.
UN'ATTIVITA' O UN EVENTO
Necessita di autorizzazione da parte dell'amministrazione previ accordi.
Sarà possibile inserire e promuovere workshop, viaggi, attività o eventi attraverso il form specifico di inserimento evento.
Per saperne di più consultare la pagina organizzaattività.

CARATTERISTICHE DEI CONTENUTI

Le immagini e i testi a corredo degli articoli inviati devono essere di proprietà del reporter che compone l'articolo, diversamente, se una parte del materiale appartenesse ad altro autore dovrà essere specificato nel campo "altri credits" inserendo Nome e Cognome dell'autore e dichiarando di avere l'autorizzazione da esso alla pubblicazione.

Non è possibile inserire articoli interamente composti da materiale di altra provenienza.
QUALITA' DEI CONTENUTI
Tieni presente che un articolo molto generico non viene considerato, soprattutto nelle categorie che riguardano le locations.
Cerca di concentrare l'attenzione su un territorio più ristretto possibile e svilupparne il massimo dalla tua esperienza.
Per saperne di più consulta la sezione dedicata ai consigli per la scrittura degli articoli a questo link

NORME SUL TESTO

L'articolo dovrà avere obbligatoriamente un titolo, un sottotitolo e una location ad eccezione degli articoli tecnici e critica.  

Il testo dell'articolo dovrà essere di un minimo di 4.000 battute, questo per permettere di realizzare un buon contenuto impaginato e ricco di informazioni per il lettore.

NORME SULLE IMMAGINI

Nel form di composizione dovrà essere caricata un'immagine di massimo 2 mb per definire l'immagine di copertina dell'articolo stesso.


Tutte le altre immagini a corredo dell'articolo dovranno essere inviate tramite gli appositi link presenti sulla pagina di caricamento utilizzando la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riportando il titolo e autore dell'articolo.

Per ogni articolo dovranno essere inviate un minimo di 10 fotografie fino ad un massimo di 15 fotografie.



LE IMMAGINI DOVRANNO AVERE LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:

Formati jpg, jpeg, possibilmente a 300 dpi con una risoluzione minima di 3.000px lato lungo.

Non devono presentare watermarks, loghi o scritte in sovrapposizione, questo per agevolare il cropping in fase di impaginazione e perchè inutile visto che l'articolo sarà pubblicato con tutti i riferimenti di norma.

VALIDAZIONE E CRITERI DI PUBBLICAZIONE

Gli articoli verranno ritenuti idonei alla pubblicazione se rispetteranno le caratteristiche descritte nelle direttive di pubblicazione.

Ogni articolo validato sarà quindi preso in esame ed inserito in un metodo di pubblicazione considerando gli articoli già usciti, la categoria di appartenenza, il tipo di location trattato e il grado di interesse.

I criteri di pubblicazione possono essere svariati, ma le condizioni generiche perchè l'articolo non sia mai pubblicato possono essere:

Un'articolo troppo generico.

La nostra priorità è l'approfondimento degli argomenti, un articolo troppo generico risulterà di poco interesse e difficile da pubblicare.

Pessima qualità del materiale. 

Testi scritti in maniera approssimativa e con grossi errori grammaticali o di forma non potranno essere revisionati e pubblicati.

Per quanto riguarda le fotografie, richiediamo un minimo di presentabilità, verranno escluse fotografie mosse o sfocate (se non per tecnica) e con inquadrature approssimative e casuali.

Un'articolo su una location o argomento già trattato.

Diverse location o argomenti potranno essere richiamati con una chiave di lettura diversa, sia testuale che fotografica.

Difficilmente ri-pubblichiamo lo stesso argomento con contenuti uguali o fortemente similari.


Può capitare che l'articolo  purchè validato non sia immediatamente pubblicato.

Questo potrebbe accadere nel caso due articoli proposti dai reporters trattino di argomenti molto vicini geograficamente parlando o di una stessa categoria di argomentazione.

Detti articoli verrano comunque distribuiti nei numeri successivi.

METODI DI PUBBLICAZIONE

Ritenuto idoneo l'articolo inviato dal reporter la direzione editoriale deciderà di inserirlo in uno o più metodi di pubblicazione qui sotto descritti.


PUBBLICAZIONE EDITORIALE

L'articolo verrà impaginato all'interno della rivista mensile editando e se necessario modificando il materiale secondo le esigenze editoriali riguardanti il layout.

Il protocollo di pubblicazione potrebbe prevedere anche la pubblicazione on-site.

Dopo la pubblicazione editoriale l'articolo non potrà in nessun modo essere modificato.

ON SITE

L'articolo verrà pubblicato all'interno del sito ufficiale ed indicizzato nella mappa degli articoli di Giroinfoto.com.

SOCIAL MIRROR

Qualsiasi tipo di pubblicazione potrà essere riportata sui social network attraverso post collegati direttamente all'articolo.

Leggi anche

Politica del patrocinio
Assistenza ai reporters e organizzatori
Responsabilità
Informativa commerciale per gli eventi
Politica della qualità
Diventa Organizzatore

Effettua il login o registrati

New Reporters