Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

Fort Worth

Texas Old West

A cura di GIANCARLO NITTI

fotografie di GIANCARLO NITTI

USA, FORT WORTH

Fort Worth, Texas, a circa 80 km ovest di Dallas. Conosciuta da sempre come “Cowtown” per il suo carattere tradizionalmente selvaggio, essa viene definita come il luogo in cui nacque il far West.

LA PATRIA DEL WEST DOVE LE TRADIZIONI NON SI DIMENTICANO

Stockyards National Historic District

Una città che non rinuncia alle innovazioni moderne, ma tuttavia non dimentica le sue radici.
Per le strade circolano poliziotti a cavallo e conducono il bestiame, tutti indossano fieramente cappello e stivali texani, i saloon propongono spettacoli e manifestazioni che ricordano l’old west come rodei, BBQ fest e balli Honky-tonk.

La città, mantiene ancora più vivo questo suo carattere, nella zona turistica dello Stockyards National Historic District, dove si trova un concentrato di attrazioni folkloristiche.
Qui si respira l’atmosfera di un film Western vero e proprio con tanto di messe in scena di sparatorie nelle strade e nei saloon, una vecchia stazione ferroviaria con un treno funzionante, e con il passaggio delle mandrie di Long Horn per ben due volte al giorno: alle 11:00 e alle 16:00.

Cowtown

Tra il 1866 e il 1890 il commercio di bestiame divenne un grande business a Fort Worth, per questo conosciuta con il soprannome di “Cowtown”.

La città vive orgogliosamente quelle “esagerazioni”, perchè è la loro cultura, e per quanto recente sia la loro storia, la valorizzano esternando semplicemente quello da cui provengono.
A Fort Worth non andare a cavallo in città o non indossare più cappello e stivali, equivale a chiudere tutte le pizzerie in Italia e vietare di mangiare la pastasciutta.

Due volte al giorno i mandriani di Fort Worth guidano il bestiame fino al pascolo fuori città.
Come la tradizione vuole, da ormai centinaia di anni, tutti i giorni alle 11:30 e alle 16:00, veri cowboy si occupano della transumanza, divenuta oggi un’attrazione turistica.

Billy Bob’s Texas, è uno dei più famosi e grandi locali in stile nella zona dello Stockyards.
Il club propone musica country live, Rodei al coperto ospitando i più grandi nomi del Riding ogni fine settimana. Vanta le più grandi leggende dell’ Honky Tonk.
Se volete passare una serata indimenticabile in stile old west, questo è il locale adatto… ma ricordatevi di acquistare almeno un cappello e indossarlo se non volete che vi guardino stranamente.

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *