Un solo pianeta, miliardi di storie da raccontare

Operazione Mare Pulito 2024

Il progetto "Percorsi nel Blu" - Le Grazie
Operazione Mare Pulito 2024

Il progetto “Percorsi nel Blu“, diretto dalla professoressa Erika Mioni, biologa e docente di Scienze Matematiche e Naturali presso l’Istituto Comprensivo ISA 2, è un progetto di ricerca che si occupa di Ocean Literacy, letteralmente “alfabetizzazione all’oceano” e Citizen Science, termine che fa riferimento all’impegno attivo di un pubblico non specializzato, in attività inerenti alla ricerca scientifica. L’iniziativa pone un’attenzione particolare alla comprensione e alla salvaguardia della biodiversità nell’ambiente costiero delle aree marine protette del levante ligure ed alto tirreno, e all’interno del santuario Pelagos.

Lo scorso 1° giugno a Le Grazie, bellissima frazione del comune di Portovenere, si è svolto un evento di pulizia dei fondali e della costa organizzato dalla locale Proloco, con la collaborazione della ComSubIn, che ha fornito attrezzature e sommozzatori specializzati per il recupero degli oggetti sommersi.

Il gruppo di “Percorsi nel Blu”, composto da biologi marini e dagli studenti della professoressa Mioni, ha avuto il compito di pulire la costa dai materiali non organici che inquinano le spiagge e salvare le specie animali incrostate ai rifiuti recuperati dal fondale.

Dalle coste e dai fondali sono stati prelevati oltre 85 metri cubi di materiale inquinante, tra cui sei relitti di imbarcazioni, circa 70 pneumatici, 10 metri cubi di pezzi di vetroresina, 8 metri cubi di legname intriso di olii e carburanti, 6 metri cubi di cordami, tubi di gomma, reti e molto altro.

Grazie al lavoro della nostra fotografa Eleonora Di Rosa, sono state documentate le attività dei volontari del progetto, ricreando un percorso visivo che possa sensibilizzare gli spettatori alla realtà dei nostri mari.

Condividi questo contenuto

Facebook
Email
Pinterest
Print
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Esplora ancora

Europa

Italia

Africa

Asia

Oceania

Sud America

Nord America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *